Si informa che sul B.U.R.T. n. 24 del 15/06/2011 – Parte III – è stata indetta una selezione pubblica, per titoli ed esame, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di personale a tempo determinato nel profilo di “Istruttore direttivo di ricerca – Assistente di Ricerca con specializzazione statistica”, categoria professionale “D” posizione economica “D1”, nell’ambito delle tematiche inerenti la gestione e l’analisi di dati individuali relativi a imprese o persone.
La scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 30 giugno 2011.
Il testo del bando è di seguito riportato.
Si comunica che con determinazione n. 30 del 6 luglio 2011, è stata costituita la Commissione esaminatrice della selezione in oggetto nei componenti di seguito indicati:
– dott.ssa Patrizia Lattarulo, dirigente di ricerca dell’IRPET, responsabile di Area di ricerca, quale presidente,
– prof.ssa Fabrizia Mealli, professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze, quale membro effettivo,
– dott. Marco Mariani, Funzionario di ricerca – Ricercatore dell’IRPET, quale membro effettivo,
– dott.ssa Chiara Agnoletti, Funzionario di ricerca – Ricercatore, quale membro supplente,
– sig.ra Irene Chiari, istruttore amministrativo dell”IRPET di categoria C, quale segretario della predetta Commissione.
Inoltre, è stata conclusa la procedura di ammissione/esclusione dei candidati alla Selezione come da determinazione n. 33 del 7 luglio 2011.
I candidati sono convocati -muniti di documento di riconoscimento- il giorno martedì 26 luglio 2011- alle ore 09,00, presso la sede di questo Istituto – Villa La Quiete alle Montalve – Via Pietro Dazzi, 1 – Firenze per sostenere la prova orale. La mancata presenza, non adeguatamente giustificata e tempestivamente comunicata, ai sensi di quanto previsto in materia dal bando di selezione, comporterà l’esclusione dalla selezione. Ogni candidato riceverà raccomandata A/R con indicazione del punteggio attribuito ai titoli.
Infine, la Commissione ha stabilito sulla base del numero degli ammessi, che la conclusione del procedimento concorsuale avvenga entro il 15 settembre 2011.
Per la prova orale la Commissione consiglia di prendere visione dei seguenti testi limitatamente ai principali concetti e modelli teorici e appolicativi ivi esposti :

  1. Bailey, T.C., Gatrell, A.C. (1995), “Interactive Spatial Data Analysis”, Harlow : Pearson Education Limited.
  2. Imbens, G.W., Wooldridge J.M. (2009), “Recent Developments in the Econometrics of Program Evaluation”, Journal of Economic Literature, 47(1): pp. 5–86.
  3. Rosenbaum, P.R. (2002), “Observational studies”, New York: Springer (2nd edition).
  4. Skrondal, A., Rabe-Hesketh, S.R. (2005), “Multilevel and longitudinal models using Stata”, College Station (Tx): Stata Press.
  5. Il futuro della Toscana tra inerzia e cambiamento. Sintesi di TOSCANA 2030

Si suggerisce inoltre la lettura di:Journal of Economic Perspectives, Vol. 24, No. 2, Spring 2010, limitatamente al Symposium: Con out of Economics: pp. 3-94. Gli articoli sono liberamente scaricabili a questo indirizzo



Inizio: 16 June 2011

Fine: 30 June 2011

Allegati: Graduatoria scaricabile

Allegati: Bando scaricabile