Si rende noto che in data 29 maggio 2013 è stato pubblicato sul BURT n. 22 il Bando di selezione pubblica per titoli ed esame per il conferimento di due borse di studio in materia di analisi di dati individuali relativi ad imprese o persone.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera e corredata dei documenti prescritti, scade il 28 giugno 2013.

Bando di selezione pubblica per titoli ed esame per il conferimento di due borse di studio in materia di analisi di dati individuali relativi ad imprese o persone. – Bando pubblicato sul BURT 22 del 29-5-2013

RETTIFICA BANDO
Bando di selezione pubblica per titoli ed esame per il conferimento di due borse di studio in materia di analisi di dati individuali relativi ad imprese o persone – RETTIFICA DEL BANDO E RIAPERTURA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Si rende noto che in data 19 giugno 2013 è stato pubblicato sul BURT N. 25 , PARTE III, il Bando di selezione pubblica per il conferimento di due borse di studio in materia di analisi di dati individuali relativi ad imprese o persone, con le rettifiche disposte con determinazione del Direttore di IRPET n. 23 del 12.06.2013, estendendo la partecipazione alla selezione anche ai cittadini extra-comunitari regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato italiano che godano dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza ed in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana.
Per effetto della modifica dei requisiti di ammissione è disposta la riapertura del termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.

Il nuovo termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione scade il 19 luglio 2013.

Sono fatte salve le domande già presentate o inviate nei termini di cui al bando pubblicato sul BURT del 29.5.2013, Parte terza, n. 22, e precisamente dal 30 maggio 2013 alla data odierna di pubblicazione del presente bando rettificato sul BURT.


Selezione pubblica per titoli ed esame per il conferimento di due borse di studio in materia di analisi di dati individuali relativi ad imprese o persone – AMMISSIONE DEI CANDIDATI ALLA SELEZIONE

Si rende noto che con determinazione n. 28 del 02/08/2013, il Direttore dell’IRPET ha disposto l’ammissione e l’esclusione dei candidati alla Selezione in oggetto.

Si riporta di seguito l’elenco dei candidati ammessi:

NOME COGNOME
PAOLA GUARRERA
EDOARDO LORIS ROSSI
GRAZIELLA BONANNO
SARA GAGGELLI
ZAIRA DAMIANO
ROSARIA D’ADDAZIO
DEBORA CANINO
DEBORAH ORFEI
ANTONIO PACIFICO
TERESA LIETO
GIOVANNI TORCHIA
LORENZO TOFANI


Si rende noto che con determinazione del Direttore n. 29 del 13 agosto 2013 è stata costituita la commissione esaminatrice della Selezione in oggetto nei componenti di seguito indicati:
– Simone Bertini, dirigente di ricerca di IRPET, quale presidente;
– Carla Rampichini, in rappresentanza dell’Università di Firenze, quale membro effettivo;
– Marco Mariani, ricercatore di IRPET quale membro effettivo;
– Donatella Marinari, assistente alla ricerca di IRPET quale membro supplente;
– Grazia Cadeddu, istruttore tecnico amministrativo di IRPET quale Segretario della Commissione.

Riunione Commissione – Definizione date valutazioni titoli e prova orale – Testi consigliati

Si rende noto che la Commissione esaminatrice si è riunita il 20 agosto 2013 e che ha fissato le date:
– della riunione per la valutazione dei titoli per lunedì 16 settembre 2013 alle ore 9.00, presso la sede dell’Istituto. I risultati della valutazione dei titoli, come disposto nell’art. 8 del bando di selezione, saranno resi noti ai candidati prima dello svolgimento della prova orale.
– della prova orale per mercoledì 18 settembre 2013 alle ore 9.30, presso la sede dell’Istituto.

Per la prova orale la Commissione consiglia di prendere visione dei seguenti testi limitatamente ai principali concetti e modelli teorici e applicativi ivi esposti :
• Cameron, A.C., Trivedi, P.K. (2005), Microeconometrics: methods and applications, New York: Cambrdige University Press.
• Frosini, B.V., Montinaro, M., Nicolini, G. (2011), Campionamenti da popolazioni finite: metodi e applicazioni, Torino: Giappichelli; oppure Cicchitelli, G., Herzel, A., Montanari, G.E. (1992), Il campionamento statistico, Bologna: Il Mulino.
Imbens, G.W., Wooldridge J.M. (2009), “Recent developments in the econometrics of program evaluation”, Journal of Economic Literature, 47(1): pp. 5–86.
• Snijders, T.A.B., Bosker, R.J. (2012), Multilevel analysis: an introduction to basic and advanced multilevel modeling, London: Sage.
• Zani, S., Cerioli, A. (2007), Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Milano: Giuffrè.

I candidati sono quindi convocati –muniti di documento di riconoscimento– il giorno mercoledì 18 settembre 2013- alle ore 09,00, presso la sede di questo Istituto – Villa La Quiete alle Montalve – Via Pietro Dazzi, 1 – Firenze per sostenere la prova orale. La mancata presenza, non adeguatamente giustificata e tempestivamente comunicata, ai sensi di quanto previsto in materia dal bando di selezione, comporterà l’esclusione dalla selezione.

Selezione pubblica, per titoli ed esame, per il conferimento di due borse di studio in materia di analisi di dati individuali relativi a imprese o persone. POSTICIPAZIONE DELLA DATA DELLA PROVA ORALE
Si rende noto che la data della prova orale della Selezione in oggetto prevista per mercoledì 18 settembre è stata posticipata a lunedì 23 settembre alle ore 9.30 a seguito della modifica operata collegialmente dalla Commissione esaminatrice.

In data 23 settembre 2013 si svolte le prove orali relative alla selezione in oggetto. La graduatoria dei candidati che hanno superato la prova orale è riportata di seguito. Questa graduatoria è da ritenersi provvisoria in quanto deve essere approvata dal Direttore dell’IRPET.

Candidato Punteggio titoli Punteggio prova orale Totale
Tofani Lorenzo 5,70 26 31,70
Bonanno Graziella 4,85 24 28,85
Rossi Edoardo Loris 2,35 21 23,35


Inizio: 20 June 2013

Fine: 18 November 2013