Nella società moderna la difesa civica costituisce una scelta di democrazia e di equità e rappresenta un canale, gratuito ed efficace, attraverso il quale i cittadini possono far sentire la propria voce agli amministratori pubblici. Inoltre, in un contesto come quello attuale in cui la Pubblica Amministrazione si sta progressivamente “allontanando” dalla produzione diretta dei servizi, la difesa civica può rappresentare un importante strumento di regolamentazione dei mercati, attraverso il controllo sulla correttezza dell’operato dei gestori nei confronti degli utenti.
Il servizio offerto dal Difensore civico risulta però ancora troppo poco conosciuto tra i cittadini e quindi sottoutilizzato rispetto alle sue potenzialità, anche se in Toscana questa esperienza è più avanzata rispetto a quella di altre regioni.
Questa ricerca cerca di mettere in rilievo, attraverso i risultati di un’indagine diretta, quale sia il grado di soddisfazione e quali siano le principali criticità percepite dagli utenti dei servizi pubblici in Toscana. L’auspicio. è che ciò possa contribuire a individuare spazi futuri d’intervento, non soltanto per i gestori e le amministrazioni pubbliche, ma anche per gli stessi Difensori civici, che potranno così svolgere un ruolo ancora più efficace nel rimuovere le inefficienze oggi più sentite dai cittadini.

Autore: Simona Bindi - Stefania Lorenzini