Gli enti locali svolgono un ruolo fondamentale nell’organizzazione del territorio e della società italiana. La foto notturna del nostro Paese, riprodotta in copertina, esprime bene la complessità di questo sistema, fatto di conurbazioni complesse e di paesi isolati, di problemi comuni e di specificità. L’attività di Comuni e Province, costituita da servizi alla persona, strade, trasporti pubblici, attività istituzionali, fiscalità e tariffe, ha notevole rilievo economico (la spesa degli enti locali è pari al 6% del Prodotto Interno Lordo) e, specialmente nell’ultimo decennio, l’attenzione sugli enti locali è stata particolarmente viva per il progressivo decentramento di competenze che li ha interessati.
Questa prima edizione del Rapporto 2005 su “La Finanza locale in Italia” descrive ed interpreta i principali aspetti della finanza degli enti locali a partire dall’inizio degli anni ’90, ma mette poi in particolare luce i fatti più recenti, dalla crescita dell’autonomia tributaria alle politiche per il welfare, fino a valutare anche i possibili effetti della Finanziaria 2006 sui bilanci di Comuni e Province.
Il Rapporto si chiude con una “finestra” su quanto accade in tema di finanza decentrata negli altri Paesi europei, in questo caso dedicata all’imposizione locale sulle imprese.

Autore: ISAE (Istituto di Studi e Analisi Economica) - IRES Piemonte (Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte) - IRPET