Nel corso del 2008 l’economia mondiale è entrata in una profonda fase recessiva che secondo molti analisti non ha uguali negli ultimi 60 anni. Il contesto internazionale si è progressivamente deteriorato e la crisi si è manifestata in tutta la sua interezza soprattutto nel quarto trimestre.
In un contesto di questo tipo non sorprende che economie molto aperte verso l’esterno, come la Toscana, subiscano contraccolpi negativi.
Osservando il dato relativo alle esportazioni è necessario però chiedersi se l’entità della caduta alla quale sono andate incontro le vendite toscane all’estero sia da imputare unicamente alla crisi globale o, piuttosto, sia in buona parte legata ad alcune criticità del sistema che in fasi come questa incidono pesantemente sul risultato. Investimenti diretti esteri, tipologie di beni venduti sui mercati internazionali, mercati di destinazione sono alcuni degli aspetti che verranno analizzati per comprendere quali siano le criticità che caratterizzano il processo di internazionalizzazione della Toscana.

Autore: A cura di Leonardo Ghezzi