cover_Mobilita_sostenibile2014I mondiali di ciclismo ospitati a Firenze nel settembre 2013 offrono una occasione unica di testare un assetto della mobilità completamente diverso da quello abituale (big event). L’osservazione dei comportamenti individuali durante l’evento e il confronto con i comportamenti abituali degli stessi soggetti ha consentito di analizzare l’adattamento alle mutate condizioni determinate dal big event e la disponibilità a cambiare modo di trasporto. Si sono create le condizioni analitiche di un natural experiment in cui studiare i comportamenti individuali.
Nel lavoro si descrive l’evento e le misure messe in atto dal comune per agevolare l’iniziativa. Si analizzano, inoltre, i suoi effetti sulla mobilità guardando anche all’inquinamento in ambito urbano. Il lavoro conferma l’elevata propensione all’uso dell’auto da parte dei fiorentini e la difficoltà a cambiare modo di trasporto, nonostante i disincentivi messi in atto dalla amministrazione e i mutati prezzi relativi.

 

Autore: a cura di Patrizia Lattarulo (IRPET), Valentino Masucci (Barcelona GSE), Maria Grazia Pazienza (Università di Firenze)
Il Par. 2.2 è stato curato da Tiziana Cecconi, Marco Stefanelli, Bianca Patrizia Andreini di ARPAT-Settore Centro Regionale Tutela Qualità dell’Aria.

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2014 ISBN 978-88-6517-070-0