Inizia con questo volume l’“esplorazione” da parte dell’IRPET del territorio toscano. Così, in estrema sintesi, può essere introdotta questa collana di studi che l’Istituto ha voluto avviare come occasione di riflessione e dibattito attorno ai temi dell’uso del suolo, della crescita ed espansione urbana, delle politiche pubbliche di tutela e valorizzazione territoriale.
In questo volume la lente d’ingrandimento si posa su alcuni aspetti cruciali per il futuro della regione: da un lato le città, con la loro dinamica dimensionale e funzionale, dall’altro l’uso del suolo e le buone pratiche di pianificazione che possono rendere più razionale l’impiego di questa risorsa scarsa, senza rinunciare a rendere più efficiente il sistema regionale.
La Toscana, pur avendo le dimensioni demografiche e fisiche di una media regione europea e un patrimonio di città storiche, non ha un’area urbana di livello gerarchico e funzionale pari a quella che sarebbe necessaria per la competitività del sistema regionale; al contempo, essa potrebbe potenziare le connessioni funzionali e gli scambi tra le sue città e le diverse parti del suo territorio per ottenere importanti economie di sistema.
In queste parole si possono trovare tutti gli spunti che nel Rapporto vengono sviluppati: da un lato una possibile “città delle città”, che oggi è più un obiettivo che una realtà, dall’altro la salvaguardia delle identità urbane e del territorio rurale, da ottenere tramite una coerente politica di pianificazione territoriale.
Nella cornice interpretativa descritta, il primo capitolo è dedicato più specificamente all’analisi della dinamica recente dell’urbanizzazione, grado e caratteristiche del policentrismo sono i temi conduttori del secondo capitolo, l’evoluzione della funzione residenziale e dello sprawl nell’area urbana centrale sono approfonditi nel terzo capitolo, mentre le buone pratiche di pianificazione territoriale nate sulla scia della L.R.1/2005 sono l’oggetto dell’ultimo capitolo.

IRPET, 2011
ISBN 978-88-6517-034-2

Autore: IRPET per conto di Regione Toscana - Direzione generale delle Politiche Ambientali e Territoriali, rapporto coordinato da Giovanni Maltinti