La legge 69/07 ha avuto attuazione in questi anni su una parte consistente di quanto previsto dagli articoli di cui è composta, grazie prima di tutto ad un gran numero di processi locali finanziati e ad una notevole attività di formazione. Questo report vuole dare una serie di informazioni ed alcune valutazioni sui processi locali, al fine di aiutare in un giudizio ponderato sui risultati ottenuti.
IRPET ha già preso parte in passato ad una attività di valutazione della legge 69, costruendo una ricerca che ha dato luogo al volume “Partecipazione, politiche pubbliche e territori. La L.R. 69/07” pubblicato all’inizio del 20112.
In questa nuova fase di lavoro è stata arricchita di ulteriori elementi la riflessione sui risultati di oltre quattro anni di applicazione della legge.
Il tipo di indagine svolta ha un carattere più analitico-interpretativo e meno sistematico della precedente. Le fonti utilizzate sono state i documenti finali dei processi, le sintesi descrittive che l’Autorità richiede agli enti o gruppi finanziati, ma molto peso è stato dato ad una serie di interviste strutturate svolte in maniera sistematica con interlocutori che a vario titolo hanno preso parte ai percorsi. I processi che sono entrati nell’indagine non sono l’interezza di quelli realizzati, ma un campione significativo.

Autore: a cura di Jacopo Zetti, coordinamento di Patrizia Lattarulo