L’area pisana costituisce una delle polarità urbane più importanti della regione per peso demografico, vivacità produttiva, presenza di attività innovative e accessibilità alle principali infrastrutture di trasporto.
Al pari di quanto accade in altre aree urbane, il suo territorio appartiene ad una pluralità di amministrazioni locali, con tutte le criticità che tale assetto impone al governo efficace ed efficiente dei fenomeni socio-economici. La consapevolezza di tale situazione ha indotto gli amministratori dei comuni di Pisa, Calci, Cascina, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano alla cooperazione per lo svolgimento di una delle funzioni più rilevanti del governo locale, quella relativa alla formulazione della politica urbanistica, attraverso la redazione di un Piano Strutturale d’Area.
Lo studio IRPET si inserisce nel processo di formazione dello strumento urbanistico con un contributo al quadro conoscitivo, in cui si mettono a fuoco e si interpretano i legami sovralocali esistenti tra i diversi ambiti comunali e si danno dei primi suggerimenti di policy per il superamento delle criticità e la valorizzazione dei punti di forza.

Autore: Il presente lavoro è stato commissionato all’IRPET, Settore Territorio, Istituzioni Locali e Finanza, dall’Ufficio
del Piano Strutturale dell’Area Pisana.
La stesura del rapporto è stata curata da Sabrina Iommi, responsabile operativo della ricerca, e Chiara
Agnoletti, con il coordinamento di Patrizia Lattarulo.