In continuità con l’approccio delle precedenti edizioni, il Rapporto 2010 su immigrazione e lavoro in Toscana affronta l’analisi della presenza degli immigrati nella nostra regione e, nello specifico, nel mercato del lavoro toscano. Nell’ambito di un quadro di più ampio respiro, relativo alle principali tendenze delle migrazioni in Europa, sono state, infatti, analizzate la presenza della popolazione straniera in Toscana, le principali caratteristiche demografiche e la dinamica nel tempo. Come consuetudine, il fulcro del Rapporto verte attorno alle questioni relative alla partecipazione dei cittadini stranieri al mercato del lavoro toscano (e alle condizioni di
inserimento), tenendo presente che anche quest’anno il contesto di riferimento è rappresentato dalla crisi economica. L’intensità e la durata della crisi in atto, soprattutto per la componente maschile, sovrarappresentata in alcuni settori più duramente colpiti (manifattura e costruzioni), sembra determinare effetti rilevanti sulla continuità occupazionale degli immigrati, sulle loro condizioni di lavoro e sui loro percorsi di mobilità professionale.

Autore: A cura di Teresa Savino
con i contributi di: Elena Cappellini, Silvia Duranti, Natalia Faroni, Stella Milani e Federica Pacini. Elaborazioni statistiche a cura di Massimo Donati e Valentina Patacchini; interviste a cura di Giulia Marchetti e Graziana Corica.