Osservatorio sul federalismo fiscale in Toscana. Note e contributi

cover OFF 2011_2013A seguito dell’approvazione della legge delega n.4RA2/2009 di attuazione dell’art.119 della Costituzione in materia di federalismo fiscale, la Regione Toscana ha costituito un Osservatorio con il compito di seguire l’evoluzione normativa dei singoli provvedimenti di attuazione e valutare l’impatto che essi potranno produrre sulle realtà regionali, sulle amministrazioni territoriali e, non per ultimo, sui cittadini.

Gli studi svolti dall’Osservatorio, raccolti in questo volume in ordine cronologico, hanno consentito l’approfondimento e la divulgazione dei principali contenuti del processo di riforma e, in particolare, degli effetti che la medesima ha prodotto o, nelle parti non attuate, avrebbe potuto produrre sulla Regione e le amministrazioni locali della Toscana. Il lavoro svolto non si è limitato a stimare gli scenari conseguenti ai decreti attuativi, ma si è concretizzato anche nella formulazione di proposte volte a migliorare, integrare, correggere, singoli aspetti della riforma.

Autore: A cura di Luigi Idili, Alessandro Petretto e Nicola Sciclone
Contributi dei ricercatori IRPET: Silvia Duranti, Claudia Ferretti, Leonardo Ghezzi, Sabrina Iommi, Patrizia Lattarulo, Letizia Ravagli, Stefano Rosignoli

Dicitura Bibliografica: © IRPET, Firenze - 2013
ISBN 978-88-6517-051-9