542_Volume Cina con copertina_Pagina_001Continua con il presente volume l’approfondimento sulla dimensione economica e sociale e sulle principali caratteristiche della comunità cinese che vive e lavora, ormai stabilmente, nel distretto pratese.
L’attenzione si sposta in questo caso sul sistema delle relazioni, di natura prevalentemente economica, ma non solo, che legano la comunità cinese con la popolazione e gli imprenditori autoctoni, ma anche quelle che la legano al contesto di origine, la metropoli di Wenzhou (Provincia dello Zhejiang), in cui si è sviluppato un solido cluster dell’industria dell’abbigliamento, fortemente orientato all’esportazione.
Nella letteratura sui distretti, i due ambiti di relazione, quello locale, inteso come relazioni fiduciarie tra gli operatori economici, e quello internazionale, inteso come apertura ai mercati internazionali, sono considerati fattori rilevanti nello spiegare lo sviluppo locale. Le due scale territoriali dell’integrazione socioeconomica vengono quindi analizzati nella loro evoluzione, allo scopo di evidenziare le tendenze, i rischi e le opportunità e ricavarne, di conseguenza, indicazioni per l’orientamento delle politiche pubbliche.
L’insediamento di una comunità straniera di dimensioni rilevanti, che non sempre riesce a integrarsi adeguatamente con la popolazione autoctona, come agisce sulla formazione delle relazioni fiduciarie che a lungo hanno costituito uno dei fattori di successo del distretto pratese? Quali sono le aspettative e, dunque, il ruolo delle seconde generazioni nel favorire un più alto livello di integrazione? L’integrazione economica, che possiamo stimare attraverso le matrici di contabilità, è molto più elevata di quella sociale mediamente percepita? E ancora, l’evoluzione delle relazioni internazionali, che in passato riguardavano solo la fase di esportazione dei prodotti finiti e che oggi, invece, si sono arricchite anche di flussi in ingresso, sia di semilavorati che di prodotti finiti, come cambia le prospettive per l’economia locale?
Queste sono le domande cui lo studio si propone di rispondere con gli strumenti dell’indagine diretta e dell’analisi dei dati socioeconomici.

Autore: coordinamento: Stefano Casini Benvenuti (Irpet), Sonia Soldani e Cristina Corezzi (Provincia di Prato); contributi di: Ivana Acocella,Gabi Dei Ottati, Sabrina Iommi, Cecilia Manzo, Stefano Rosignoli, Yili Zhang

Dicitura Bibliografica: Edizione bilingue: italiano-cinese
© IRPET, 2015
ISBN 978-88-6517-065-6