Cover_Rapporto-generale-2014Il 2013 è stato ancora un anno di recessione per la nostra regione anche se le aspettative degli operatori economici hanno evidenziato sintomi di progressivo miglioramento.
Sebbene si stiano materializzando le condizioni per una fase di ripresa, nel 2014 non ci distaccheremo troppo dalla “crescita zero”. Dopo un lungo periodo di crisi, il recupero di ritmi di sviluppo più sostenuti è ancora rimandato di un anno, al 2015.
In questo quadro, nel complesso preoccupato, la Toscana conferma di comportarsi meglio del resto d’Italia, e lo fa grazie ad una maggior capacità di intercettare la domanda internazionale. All’interno di una cornice fatta di incertezze e difficoltà crescenti, si sono mosse infatti imprese che non solo hanno aumentato la loro proiezione estera ma che, riuscendo a conquistare i mercati internazionali, sono state in grado di far crescere la loro produzione ed il loro fatturato.

Canale Youtube IRPET: Videonews evento e interviste ai relatori

Evento collegato

Autore: Il Rapporto è frutto della collaborazione fra l’Ufficio Studi di Unioncamere Toscana ed IRPET, con il coordinamento di Riccardo Perugi (Unioncamere Toscana) e Leonardo Ghezzi (IRPET).Il gruppo di lavoro è formato da: Elena Cappellini, Stefano Casini Benvenuti, Tommaso Ferraresi, Leonardo Ghezzi, Renato Paniccià e Nicola Sciclone (IRPET); da Andrea Cardosi, Cristina Marullo, Riccardo Perugi e Silvia Rettori (Unioncamere Toscana); Chiara Boschi (Cispel Confservizi Toscana)Elaborazioni statistiche: Maria Luisa Maitino, Valentina Patacchini e Stefano Rosignoli (IRPET); Lauretta Ermini, Cristina Marullo, Silvia Pincione e Silvia Rettori (Unioncamere Toscana)