CoverScuola-e-tecnica-BallarinoLa debolezza del rapporto tra scuola e mondo produttivo e del lavoro rappresenta, come è noto, una delle più evidenti criticità dell’economia e della società italiane. La discussione in proposito procede ormai da tre decenni, e ha riempito non solo gli scaffali nelle biblioteche universitarie, ma anche le pagine, non solo economiche, dei quotidiani. Né si tratta di una mera discussione: non è improbabile che questa separazione, la cosiddetta liceizzazione della scuola tecnica e professionale, abbia in qualche modo a che fare con la bassa crescita della produttività osservatanel paese dagli anni 90 in avanti, molto prima che la crisi tuttora in corso facesse sentire il proprio effetto. Inoltre, per il quindicennio che va dal 1996 al 2010 la principale linea di iniziativa, più o meno riuscita, della politica scolastica italiana, è stata proprio la riforma della scuola secondaria di secondo grado, e uno dei temi centrali su cui varie ipotesi di riforma si sono contrapposte è stato proprio il rapporto tra scuole e aziende e quello tra formazione professionale e formazione accademico-generalista.
Questo lavoro contribuisce alla discussione presentando la situazione attuale della scuola tecnico-professionale nella regione Toscana

Autore: coordinamento di Enrico Conti e Gabriele Ballarino; testo è a cura di Gabriele Ballarino;
gruppo di lavoro: Silvia Duranti, Valentina Patacchini, Davide Burgalassi, Maria Luisa Maitino (IRPET), Annalisa Giachi e Giovanni Maltinti (PromoPa). L'indagine alle scuole è stata realizzata da PromoPa e Simurg Ricerche.