Il DPCM 159/2013 ha profondamente modificato le modalità di calcolo dell’ISEE. Gli effetti della riforma sull’accesso e la compartecipazione alle prestazioni sociali dipenderanno da come gli enti erogatori dei servizi modificheranno le soglie di accesso e le modalità di compartecipazione. In questa nota si descrivono i risultati delle simulazioni effettuate per valutare l’impatto della riforma sull’accesso alle borse per il diritto allo studio universitario a regole invariate e quelli ipotizzando di rimodulare le soglie di accesso e differenziazione dell’importo della borsa di studio.
La maggior parte degli studenti richiedenti la borsa di studio è indifferente alla riforma, una piccola parte migliora la propria posizione, mentre rimane una quota di studenti che peggiora la propria situazione rispetto a prima della riforma. Tra questi studenti la maggior parte è esclusa a causa dell’innalzamento dell’ISPEP, mentre una parte minoritaria è esclusa per l’ISEEP o vede ridursi l’importo della borsa. Nella nota si simulano alcune ipotesi di revisione dei requisiti economici che ridimensionano parzialmente il numero di esclusi per ISEEP e degli studenti che subiscono una riduzione dell’importo della borsa

Autore: Maria Luisa Maitino e Letizia Ravagli nell’ambito dell’Area tematica Lavoro, Istruzione e Welfare coordinata da Nicola Sciclone.