Pagine da Rapporto conoscenza FSE toscani 10.2015I Piani di Comunicazione e Informazione del Fondo Sociale Europeo richiedono per normativa comunitaria una verifica dello stato di attuazione e una valutazione sulla efficacia delle azioni attivate. Questa necessità nasce dalla esigenza di verificare il grado di consapevolezza che i cittadini europei e toscani hanno dei benefici dalla politica della Comunità Europea e dai Fondi Strutturali e quindi comprendere l’efficacia dei piani di Comunicazione. La Regione Toscana nel periodo di programmazione 2007-2013 ha predisposto un Piano di Comunicazione che prevede interventi informativi e pubblicitari differenziati a seconda dei destinatari.
Al fine di valutare l’efficacia del Piano di Comunicazione 2007-2013, è stata condotta un’indagine nel 2011, relativa al periodo iniziale di programmazione, e una nel 2015, in modo da evidenziare variazioni nel grado di conoscenza e visibilità del FSE. Nel presente documento si riportano i principali risultati dell’indagine campionaria realizzata nel mese di settembre 2015.

Autore: a cura di Silvia Duranti, Area IRPET Lavoro, Istruzione, Welfare coordinata da Nicola Sciclone. Indagine campionaria svolta da EUREMA soc.coop, sotto il coordinamento di Roberta Pini.