Consegnato il rapporto al committente

A dieci anni dall’entrata in vigore della legge di riordino dei servizi idrici integrati, la cosiddetta Legge Galli, la Toscana è la regione che registra lo stato attuativo più avanzato: 6 ambiti istituiti, 6 ricognizioni delle opere realizzate, 6 piani approvati, 6 affidamenti diretti a società a maggioranza pubblica, 5 gare concluse di selezione del socio privato.
L’assetto gestionale che si è venuto configurando coinvolge dunque un insieme di imprese che servono tutta la popolazione regionale impiegando oltre 2.000 addetti, per la gestione di circa 25.000 km di rete di distribuzione e 1.200 impianti di depurazione. Le imprese realizzano fatturati per circa 400 milioni di euro e realizzano investimenti per oltre 120 milioni di euro.
Il passaggio al nuovo modello di organizzazione industriale è di fatto realizzato e in fase di maturazione. Il settore si propone dunque come uno dei principali ambiti di valorizzazione della rete infrastrutturale e di servizi regionale, che va ad accrescere il grado di efficienza del territorio sia nei confronti della società civile che del sistema delle imprese.
Il presente lavoro fa il punto di questo processo di riassetto, fermandosi al momento della costituzione delle nuove società di gestione e a fronte di un ulteriore possibile passaggio, la costituzione di una società regionale multi-utility per la gestione dei più importanti servizi industriali di pubblica utilità.



Autore: A cura di Renata Caselli (IRPET)
Il gruppo di lavoro è anche composto da Paolo Matina (Regione Toscana), Franco Gallori (Regione Toscana), Riccardo Grifoni (Regione Toscana), Roberto Calzolai (Regione Toscana). Alla stesura del testo hanno collaborato Andrea Noferini (collaboratore IRPET), Andrea Cappelli (funzionario AATO2 e collaboratore IRPET), Stefano Nicoletti (collaboratore IRPET) e Francesco Criscione (collaboratore IRPET)

Committente: Regione Toscana - Direzione Generale Politiche Territoriali e Ambientali - Area Tutela delle Acque Interne e Costiere

Disponibile: 1