L’Osservatorio Regionale Toscano della Cooperazione è stato costituito dalla Regione Toscana nel 2001 d’intesa con Unioncamere Toscana, partner dell’iniziativa.
L’Osservatorio nasce con l’obiettivo di effettuare analisi, indagini, approfondimenti di settore al fine di migliorare la conoscenza della cooperazione e dei suoi valori, ed offrire informazioni sulla diffusione e sull’articolazione delle imprese cooperative nel sistema economico toscano. Tali elementi rappresentano il supporto alla valorizzazione dell’impresa cooperativa, alla qualificazione del contesto economico – sociale in cui essa opera, all’impostazione di politiche innovative per il suo sviluppo. Per raggiungere queste finalità è attivo anche il sito web: http://www.rete.toscana.it/sett/cooperazione/
L’Osservatorio è presieduto dall’Assessore Regionale all’Artigianato, P.M.I., Industria, Innovazione, Promozione e Internazionalizzazione del Sistema Produttivo e Cooperazione, Ambrogio Brenna.
Il coordinamento è effettuato da un’apposita Commissione, costituita da
rappresentanti della Regione Toscana, di Unioncamere Toscana e delle
quattro Centrali Cooperative.



Autore: Coordinato da Renata Caselli (IRPET). Il gruppo di lavoro è anche composto da Elena Radicchi (borsista IRPET), Silvia Ghiribelli (IRPET), Francesco Emmanuele Tulipano (U.N.C.I. Toscana) e Serena Bitossi (Legacoop Toscana). Inoltre hanno collaborato Graziano Scaffai e Claudia Daurù (Settore Statistica-Regione Toscana)

Committente: Regione Toscana e Unioncamere Toscana nell'ambito dell'Osservatorio Regionale Toscano sulla Cooperazione