Consegnata la ricerca al committente

L’acronimo NAMEA sta per “National Accounting Matrix including Environmental Accounts”: matrice di conti economici nazionali integrata con conti ambientali. La NAMEA è un sistema contabile che rappresenta l’interazione tra economia e ambiente, coerentemente con la logica della contabilità nazionale e in modo tale da assicurare la confrontabilità dei dati economici e sociali, espressi in termini monetari, con quelli relativi alle sollecitazioni che le attività umane esercitano sull’ambiente naturale, espressi in termini fisici.
IRPET nell’ambito di una convenzione con ISTAT ha realizzato la matrice NAMEA a livello regionale per la regione Toscana con riferimento all’anno 2000, la prima matrice del genere predisposta su scala regionale, all’interno della quale sono contenuti dati su prelievi di risorse naturali vergini oltre che su emissioni in atmosfera.



Autore: Il gruppo di lavoro è composto da Renata Caselli (IRPET), Stefano Casini Benvenuti (IRPET), Renato Paniccià (IRPET), Simone Bertini (collaboratore IRPET), Roberto Pellegrini (collaboratore IRPET) e Cesare Costantino, Angelica Tudini, Giusy Vetrella, Aldo Fernia, Federico Falcitelli dell'ISTAT

Committente: Regione Toscana