Il presente lavoro si inserisce in un filone di studi e interventi inaugurato nel 2002, dichiarato dall’ONU Anno Internazionale della Montagna. Si tratta pertanto di un aggiornamento e approfondimento rispetto al Libro Verde della Montagna Toscana, in cui si erano delineate le caratteristiche distintive di tali aree in termini di specificità demografiche e produttive, risorse ambientali e umane, offerta di servizi di sostegno alla popolazione e alle attività economiche.
Riprendendo le conclusioni principali cui si era giunti allora, riassumibili nella grande varietà che caratterizza le aree montane della regione e nella riduzione dello scarto di tipo demografico, sociale ed economico esistente tra le stesse e il resto del territorio, il Rapporto 2004 ha cercato di mettere in luce le opportunità di ripresa dei territori di montagna rese possibili dall’affermazione di modalità produttive, di modelli residenziali, di stili di vita e di consumo, di modelli di organizzazione dei servizi pubblici nuovi rispetto al recente passato.



Autore: Simona Bindi e Sabrina Iommi (IRPET). Inoltre hanno collaborato Silvia Ghiribelli, Sonia Nozzoli, Massimo Donati, Stefano Rosignoli e Francesca Regina (IRPET)

Committente: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Programmazione e Sviluppo dei Sistemi Montani