Consegnata la versione provvisoria del rapporto finale al committente

Entro l’anno verrà effettuata la versione definitiva

Il presente lavoro approfondisce le cause e le implicazioni delle forme di flessibilità del lavoro, sia per i lavoratori che per l’impresa.
È stato effettuato un piano di indagini dirette sui lavoratori (circa 2.000) e sulle imprese (700), appartenenti a cinque sistemi economici locali, rappresentativi dei sentieri di sviluppo della Toscana: Firenze (sistema urbano), il Mugello (sistema turistico-industriale), Santa Croce (sistema industriale aperto/distretto), Rosignano (sistema turistico) e Follonica (sistema turistico-rurale).
Un approfondimento specifico è stato svolto per i co.co.co impiegati nella Pubblica Amministrazione nell’area urbana fiorentina.



Autore: Coordinato da Francesca Giovani (IRPET). Il gruppo di lavoro è anche composto da Claudia Ferretti, Giovanni Maltinti, Sara Mele, Alessandra Pescarolo e Stefano Rosignoli dell'IRPET; Emilio Reyneri, Giovanna Fullin e Paolo Barbieri dell'Università di Milano-Bicocca; Tommaso Nannicini dell'Università Europea, Franco Bortolotti e Marco Batazzi di IRES Toscana. Inoltre hanno contribuito Maria Carla Meini, Roberta Pini (Eurema), Teresa Savino, Giovanni Bernacca, Tiziana Mola e Francesca Lucchesi

Committente: Consiglio Regionale della Toscana