A partire dal 2002, dopo un lungo periodo di crescita, si è aperto un periodo nero per il turismo toscano ed italiano. Nel 2004, per il terzo anno consecutivo, si registra in Toscana una riduzione delle presenze turistiche che calano nel complesso del -3,6%; tale performance, come nel 2003, risulta leggermente peggiore della media nazionale (-2,2%).
Nuovamente il risultato negativo del 2004 dipende in larga misura dal turismo straniero che penalizza fortemente la Toscana anche rispetto alla media nazionale; da un lato, il turismo internazionale cala in Toscana assai più che nella media nazionale (Toscana -5,7%; Italia –1,7%), dall’altro la forte specializzazione della nostra regione nel turismo straniero amplifica le difficoltà derivanti dal fronte estero.
Anche la componente nazionale contribuisce alla flessione: le presenze italiane nel 2004 calano del -1,8% in Toscana; a livello nazionale la riduzione del turismo italiano appare ancor più accentuata (-2,5%).
Le stime sul primo quadrimestre dell’anno 2005, offrono comunque una nota positiva e, segnalando una sostanziale stabilità rispetto ai primi quattro mesi dell’anno precedente, suggeriscono se non una inversione di tendenza almeno un rallentamento nel calo delle presenze.



Autore: Lorenzo Bacci (Coordinatore)-IRPET, Andrea Giacomelli-collaboratore IRPET, Francesca Dodero-Settore Statistica della Regione Toscana in collaborazione con Sonia Nozzoli-IRPET

Committente: Regione Toscana