Comsegnato il rapporto al committente

Questo studio ha come finalità l’analisi del contesto territoriale in cui si realizzano le politiche legate agli obiettivi del Fondo Sociale Europeo, con particolare riferimento all’ “obiettivo 2”, con lo scopo di migliorare le capacità di valutazione delle loro ricadute in termini di pari opportunità. La nostra analisi si concentra, nello specifico, sulle varie dimensioni del conseguimento, nel territorio toscano nella scala territoriale dei SEL, di condizioni di pari opportunità tra uomini e donne. Il quadro di fondo su cui si muove l’analisi è costituito da alcuni tratti, ben noti, dello sviluppo economico e sociale della regione e dalle differenze strutturali dei suoi territori.
Gli indicatori scelti mostrano come cambiano i percorsi e i ruoli delle donne, nei diversi territori della Toscana, con riferimento ad alcune aree tematiche di particolare rilievo: l’istruzione, i servizi all’infanzia e agli anziani, l’uso del tempo e le problematiche di conciliazione connesse con il binomio casa-lavoro, il ruolo nel mercato del lavoro, il fenomeno migratorio e l’inserimento delle straniere nel tessuto locale. Nel complesso, il genere funziona ancora, in misura crescente dove i mercati del lavoro sono più deboli, come un elemento distintivo di razionamento.



Autore: di Alessandra Pescarolo (coordinatrice), Lara Antoni e Teresa Savino in collaborazione con Massimo Donati

Committente: Regione Toscana-Giunta Regionale - Settore Programmi Comunitari in materia extragricola - Autorità di gestione DocUP Ob. 2