Consegnato il rapporto al committente

La ricerca commissionata dalla regione toscana affronta diversi spaccati dell’economia regionale con l’obiettivo di predisporre una prima rappresentazione della competitività della regione. Una prima parte è dedicata alla costruzione di un indice sintetico di competitività sulla base di metodologie diverse e ad una sua misurazione sulle regioni europee.
Una seconda parte è invece finalizzata ad una descrizione della articolazione territoriale dello sviluppo regionale nel tentativo di mettere in evidenza dove sono localizzate le attività trainanti dello sviluppo regionale e come nel tempo è cambiata l’organizzazione territoriale
In questo ambito una attenzione particolare è stata dedicata ai cambiamenti subiti dai distretti ed anche al diverso modo in cui essi sono delimitati dalle ricerche ISTAT e di Banca d’Italia.
Infine si è cercato di verificare quale sia il ruolo delle città o meglio dove sono localizzate le principali funzioni urbane (o meglio quelle che la letteratura individua come le principali funzioni urbane) per capire se esista o meno una città diffusa in cui le diverse parti sono specializzate nelle tipiche funzioni pregiate che debbono esistere all’interno di un’area metropolitana.



Autore: A cura di Stefano Casini Benvenuti

Committente: Direzione Generale Sviluppo Economico-Area di Coordinamento Politiche Industriali, Innovazione e Ricerca, Artigianato, Responsabilità Sociale nelle Imprese - Settore Programmi Intersettoriali ed Integrati. Industria