Consegnata la ricerca al committente

Questo lavoro è stato svolto con lo scopo di realizzare il monitoraggio e la valutazione ex–post dei progetti di cooperazione decentrata finanziati dai fondi regionali della LR 17/99. L’incarico comprende la realizzazione di due rapporti di valutazione e la stesura dei formulari e le relative linee guida per la presentazione di progetti da parte di soggetti terzi.
Il documento di monitoraggio rileva lo stato di avanzamento operativo dei progetti attuati da Enti Locali e dall’associazionismo toscano attraverso la compilazione, da parte dei soggetti proponenti i progetti, di schede che si concentrano su tre aspetti: avanzamento operativo, avanzamento finanziario e principali cambiamenti in corso d’opera. La rilevazione ha luogo entro i sei mesi dall’inizio dell’intervento.
La valutazione di questi progetti, oltre che svolgere la sua ‘naturale’ funzione di controllo e verifica per l’ente finanziatore (Regione Toscana) rappresenta un’occasione utile per avere un resoconto e per confrontare le varie iniziative che hanno origine all’interno del sistema di cooperazione toscana. Il documento, che viene elaborato entro tre mesi della conclusione dei progetti, è articolato in vari capitoli che riportano, da una parte, un giudizio complessivo circa l’efficienza ed efficacia degli interventi e, dall’altra, i principali risultati ottenuti.



Autore: Andrea Manuelli, Roberta Fulceri e Myriam Andrea Lamela (Local Global sas)

Committente: Regione Toscana-Servizio Attività Internazionali