Consegnato il documento finale in francese al committente

In un panorama di sempre più intensi interscambi a scala internazionale e con la prospettiva di un rafforzamento del ruolo del Mediterraneo nei collegamenti marittimi con l’Oriente, si colloca il progetto di cooperazione fra i porti del nord Tirreno di Italia e Francia.
Obbiettivo del Progetto, che si candida al finanziamento del programma 2007-13 di interventi europei, è di migliorare la competitività del sistema portuale realizzando una forte cooperazione fra le città portuali interessate (Bastia, Bonifacio, La Spezia, Savona, Carrara, Livorno, Piombino, Olbia, Golfo Aranci e S. Teresa di Gallura) che dovrebbero costituire così uno spazio transfrontaliero integrato.
Gli assi e le misure di questo progetto si possono articolare in interventi per la migliore accessibilità e sviluppo urbano (diretti a rendere cooperativo e non competitivo il rapporto fra l’attività portuale e la vita quotidiana delle città), per la salvaguardia dell’ambiente (anche per i riflessi che questo può comportare per l’attività turistica) e per l’economia della conoscenza (attraverso iniziative di eccellenze di tipo formativo e scientifico nei settori del trasporto marittimo, della biologia marina, del turismo).
La caratteristica del progetto è assegnare priorità a tutte le iniziative che abbiano caratteri di multilateralità, ovvero che coinvolgano tutte le città portuali interessate, e che possano consentire una crescita reale della cooperazione in questo spazio geografico ed economico.



Autore: A cura di Sara Mirri e Simone De Lellis con il coordinamento di Giovanni Maltinti

Committente: Comune di Livorno