Consegnata la ricerca al committente

La popolazione toscana invecchia progressivamente e sempre di più; conoscerne le condizioni di salute, quelle economiche, la qualità delle relazioni sociali, le aspettative verso il futuro, il rapporto con la popolazione più giovane, l’atteggiamento nei confronti del lavoro, i bisogni espressi e quelli latenti, l’uso del tempo, rappresenta pertanto una operazione indispensabile per una corretta programmazione delle politiche pubbliche.
Il Rapporto si compone di tre parti. La prima parte quantifica e descrive, utilizzando le statistiche disponibili, il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione in Europa, in Italia e, più nel dettaglio, in Toscana.
La seconda parte del lavoro sintetizza i principali risultati di una indagine campionaria volta a fornire un quadro descrittivo della condizione e degli stili di vita dell’ageing population.
La terza parte del lavoro è invece un approfondimento monografico dedicato al tema della non autosufficienza. Quanti sono i non autosufficienti? Quale il livello di disabilità che li caratterizza? Quale la spesa fino ad oggi erogata e quale la stima delle risorse addizionali necessarie per sviluppare una corretta politica di intervento? Come finanziare tali risorse? La risposta fornita nel rapporto a tali quesiti è funzionale alla realizzazione di una riforma finalizzata all’introduzione di un fondo regionale per la non autosufficienza.



Autore: Lara Antoni, Donatella Marinari e Nicola Sciclone (curatore) in collaborazione con IRES Toscana per le interviste CATI

Committente: Regione Toscana-Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà-Area di Coordinamento Politiche Sociali Integrate-Settore Governo Socio-sanitario