Consegnata la ricerca al committente

Il Rapporto offre un ampio materiale conoscitivo dei principali aspetti strutturali e dinamici del sistema universitario toscano. A tale scopo è stata realizzata una “Anagrafe Regionale degli Studenti Toscani”, frutto di una complessa fase di armonizzazione dei sistemi informativi degli atenei e delle aziende per il diritto allo studio di Firenze, Pisa e Siena.
L’Anagrafe rileva le principali caratteristiche demografiche e sociali degli immatricolati, i loro percorsi di carriera, le informazioni strutturali sui corsi di studio attivati nelle singole facoltà e quelle inerenti il diritto allo studio. Il periodo oggetto di osservazione si estende dall’aa. 2000/01 al 2004/05 ed è quindi relativo al nuovo ordinamento che distingue fra laurea triennale e specialistica. I percorsi di carriera sono indagati attraverso un approccio per coorti: ciò significa che sono stati osservati gli eventi (abbandoni, esami) che caratterizzano gli studenti immatricolati nel medesimo anno accademico, in modo da avere una popolazione omogenea, che durante l’arco della carriera scolastica sperimenta condizioni comuni relativamente all’università, alle normative in vigore e all’ambiente socio-economico.
Il documento sintetizza ed organizza in modo sistematico l’ampia mole di materiale raccolto. Dopo due capitoli di inquadramento generale relativi al confronto internazionale e regionale, le successive sezioni sono dedicate alla descrizione degli elementi di struttura –immatricolazioni e iscrizioni – dell’università toscana e alla presentazione dei risultati dell’analisi longitudinale. L’ultimo capitolo descrive le politiche per il diritto allo studio.



Autore: Frutto della collaborazione tra l'IRPET e l'Università degli Studi di Firenze, Pisa e Siena. Redatto da L. Ravagli e V. Patacchini con il coordinamento di N. Sciclone dell'IRPET. Il gruppo di ricerca è composto da M. L. Maitino, S. Mele, L. Ravagli, N. Sciclone, V. Patacchini (IRPET); C. Falconetti, M. Gesualdi (Università degli Studi di Pisa); F. Montecuollo, S. Armini (Università degli Studi di Siensa); G. Bulgarelli e G. Aristelli (Università degli Studi di Firenze).

Committente: Regione Toscana - Direzione Generale Politiche Formative, Beni e Attività Culturali - Area di Coordinamento Orientamento, Istruzione, Formazione e Lavoro - Settore DSU-Istruzione Superiore e Educazione degli Adulti