Progetto NURV-Nucleo Unificato Regionale di Valutazione e verifica degli investimenti pubblici

Consegnato il rapporto al committente

Il Rapporto ambientale del Piano di Indirizzo Energetico Regionale (PIER) è stato elaborato secondo quanto disposto dall’Allegato I della Direttiva europea 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 giugno 2001, relativa alla valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente.
La strategia del PIER è volta a favorire e promuovere l’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili, la loro integrazione con le attività produttive, economiche e urbane e la migliore integrazione delle strutture energetiche con il territorio. Questa strategia viene perseguita attraverso tre obiettivi generali: la sostenibilità; la sicurezza; il risparmio come principale risorsa energetica rinnovabile.
La valutazione ha interessato in particolare gli obiettivi specifici relativi al raggiungimento della quota di rinnovabili nella produzione di energia al 20% al 2020, ed alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento del gas metano.
Nella presente valutazione, oltre a rilevare gli effetti ambientali connessi all’attuazione del piano, sono state individuate le misure volte a impedire, ridurre e compensare gli effetti ambientali negativi significativi sull’ambiente.
Sono state inoltre definite le misure previste in merito al monitoraggio coerentemente con l’articolazione concettuale del sistema di indicatori prevista dai documenti di riferimento della Commissione Europea, secondo tre categorie di riferimento: indicatori di realizzazione, indicatori di risultato ed indicatori di impatto.



Autore: A cura di Simone Falorni, Simone Pagni e Cristina Pinazzi di Fondazione Toscana Sostenibile

Committente: Attività comune con la Regione Toscana-Direzione Generale della Presidenza-Area di Coordinamento Programmazione e Controllo-Settore Valutazione e Verifica della Programmazione