Consegnato il rapporto al committente

L’obiettivo di questa ricerca è quello di far luce sulle diverse realtà esistenti all’interno del volontariato toscano, in particolare per ciò che concerne la presenza e l’organizzazione delle risorse umane in esso impiegate.
Il presente lavoro si compone di due parti, ciascuna articolata in due capitoli.
La prima parte offre un quadro d’insieme, sia teorico-legislativo che quantitativo, del volontariato, con particolare riferimento alla diffusione del fenomeno nella nostra regione. Il primo capitolo analizza le caratteristiche connaturate al volontariato, nonché gli aspetti terminologici e legislativi funzionali ad una corretta comprensione di questa realtà. Il secondo capitolo espone le principali caratteristiche strutturali delle organizzazioni di volontariato della Toscana, sulla base di quanto emerso da un’indagine rivolta al complesso delle 2.653 associazioni che operano nel territorio regionale.
La seconda parte del lavoro approfondisce l’analisi del volontariato toscano, sulla base di un’indagine condotta su un campione di 600 associazioni. L’obiettivo conoscitivo di tale indagine è quello di delineare, a partire dalle peculiarità individuate, possibili modelli di riferimento delle associazioni di volontariato della Toscana. Il terzo capitolo è dedicato all’individuazione dei connotati organizzativi e gestionali delle organizzazioni di volontariato, quali la storia, le caratteristiche della sede di svolgimento delle attività, le fonti di finanziamento, le attività svolte e la tipologia di utenza raggiunta. Il capitolo quattro è, infine, incentrato sull’analisi delle principali caratteristiche delle risorse umane coinvolte -a titolo non solo volontario ma anche retribuito compreso il personale in servizio civile- e delle modalità del loro impiego.



Autore: A cura di Lara Antoni e Sara Mele con la collaborazione di Maria Luisa Maitino, Sabrina Iommi ed Eurema

Committente: Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana)