Ricerca svolta nell’ambito delle Attività Comuni IRPET-Regione Toscana – Settore Programmi integrati e intersettoriali
Il gruppo di lavoro è costituito da: Fabrizia Mealli (Università di Firenze), Marco Mariani e Maria Luisa Maitino (IRPET), Vincenzo Mauro (Università di Firenze), Andrea Bonaccorsi (Università di Pisa) e consorzio QUINN, Carlo Gianelle (IRVAPP). Hanno collaborato alle elaborazioni statistiche Silvia Ghiribelli (IRPET) e Vincenzo Mauro (Università di Firenze).
In questo rapporto vengono presentati i primi risultati relativi all’analisi di impatto di due misure attuate dalla Regione Toscana negli anni tra il 2002 e il 2004: la misura 1.8 e la misura 1.1.1b/legge 598. Per motivi legati alla disponibilità di informazioni sui bilanci, i risultati si riferiscono alle sole imprese di capitale e sono tesi a misurare l’addizionalità sugli output.
L’analisi sarà a breve completata con valutazioni sull’addizionalità sugli input e sui comportamenti di impresa, ed estesa alla imprese non di capitale. A questo fine è stato infatti predisposto un questionario che viene somministrato telefonicamente a tutte le imprese beneficiarie delle misure, alle imprese escluse (per la misura 1.1.1b/legge 598) e ad un opportuno campione di imprese non beneficiarie con una distribuzione delle caratteristiche pretrattamento analoga a quella delle imprese beneficiarie. La selezione delle imprese controllo è avvenuta con la applicazione di una tecnica di matching basata sul propensity score.



Autore: Coordinatore: Stefano Casini Benvenuti (IRPET) e Marco Mariani (IRPET)

Committente: Regione Toscana - Settore Programmi Integrati e Intersettoriali

Disponibile: null