La ricerca è stata svolta nell’ambito dell’Area Territorio, istituzioni locali, finanza e metodi di valutazione dell’IRPET, coordinata da Patrizia Lattarulo. La realizzazione di questo rapporto è stata curata da Annalisa Caloffi (Dipartimento di scienze economiche e aziendali “Marco Fanno”, Università degli Studi di Padova), Marco Mariani (IRPET) e Luca Rulli (IRPET). Il progetto ha beneficiato nell’anno 2012 di un’apposita borsa di studio, conferita in onore di Giuliano Bianchi dall’Associazione Italiana Scienze Regionali (AISRe) in collaborazione con IRPET. Luca Rulli è risultato vincitore di tale borsa e a lui si deve gran parte del delicato lavoro di raccolta dei dati, che rappresenta forse l’elemento di maggiore originalità di questa ricerca.
Versioni precedenti di questo lavoro sono state presentate alla XXXIII Conferenza scientifica annuale AISRe (Roma, 13-15 settembre 2012) e alla XXII edizione degli Incontri di Artimino sullo Sviluppo Locale (Artimino, 8-10 ottobre 2012). Gli autori desiderano ringraziare tutti coloro che in queste sedi hanno avanzato utili commenti e suggerimenti.



Committente: Questo studio è stato commissionato all’IRPET da Regione Toscana - Area di coordinamento Industria, Artigianato e Innovazione Tecnologica - Settore Ricerca Industriale, Innovazione e Trasferimento Tecnologico.

Disponibile: null