Il Rapporto sull’istruzione in Toscana, in continuità con il passato, origina dal lavoro di un gruppo di ricerca che fonde competenze e approcci di analisi diversi, necessari per aver un quadro completo dei cambiamenti che caratterizzano nel tempo il “pianeta scuola” in Toscana e per contestualizzare le tematiche affrontate all’interno del sistema sociale ed economico.
Il volume è organizzato in due parti.
Nella prima parte si presentano i dati relativi al sistema scolastico in Italia e in Toscana.
La seconda parte del Rapporto si concentra quest’anno sul tema della dispersione scolastica. L’obiettivo è quello di descrivere un fenomeno che troppo spesso nella nostra regione viene per certi aspetti sottostimato e per altri considerato quasi “cronico”. Infatti, anche se in Toscana il tasso di scolarità negli ultimi anni ha sperimentato una continua crescita, il fenomeno della dispersione (che va dall’evasione dell’obbligo al ritardo nel conseguimento della licenza media, dall’irregolarità delle frequenze fino all’abbandono scolastico nella scuola secondaria superiore) assume ancora oggi dimensioni non trascurabili. La lotta alla dispersione ha, poi, una rilevanza non solo a livello regionale e nazionale ma anche a livello europeo, tanto che la conferenza di Lisbona l’ha inserita tra gli obiettivi primari nell’agenda politica dei singoli paesi, nello specifico sollecitando la riduzione della quota di abbandoni precoci della scuola superiore (early school leavers) fino a scendere sotto la soglia del 10% entro il 2010.

La ricerca è realizzata nell’ambito del Fondo sociale Europeo Programma Operativo della Toscana

Servizi di ricerca

Autore: a cura di Lara Antoni (IRPET)