LE DIMENSIONI DELLA MANOVRA SULLE SOCIETÀ DI CAPITALE IN TOSCANA – L’EFFETTO CUMULATO DI IRES (minor prelievo), ACE (maggior prelievo) E SUPER AMMORTAMENTO (minor prelievo)

 

Bilancio_tabella 1La Manovra 2017 ha obiettivi espansivi e di rilancio degli investimenti. A questo scopo, prevede  misure di riduzione della pressione fiscale sulle imprese (riduzione dell’Ires) anche rivolti  a facilitare gli investimenti (super ammortamento). Le misure sono in parte compensate dalla riduzione della preesistente agevolazione sugli aumenti di capitale proprio (ACE). Di seguito si riporta l’effetto cumulato dell’intervento per le sole società di capitale. Sono circa 44mila le società interessate, in quanto in attivo (84% del totale delle soc. di capitale toscane), con un gettito IRES di 1,3 miliardi. Per la metà di queste (43%) la manovra è in parte compensata dalla riduzione dell’ACE. Il 3% delle società beneficia del super ammortamento per un importo medio di 13 mila euro.

N.B. Calcolo Ires su Reddito Società di Capitali. L’effetto della manovra ACE è calcolato confrontando la normativa 2016 (ACE 4,75%. IRES 27,5%) e la normativa 2017 (ACE 2,3%, IRES 24%)- Fonti: bilanci 2011, 2012, 2013.

Link alle Pubblicazioni correlate

Evento collegato: La legge di Bilancio 2017. Investimenti pubblici e privati, società e territorio. Le opportunità per la Toscana.