INCIDENZA PERCENTUALE DELLA SPESA IN R&S NEL SETTORE PRIVATO SUL PIL DELLE REGIONI E PROVINCE AUTONOME ITALIANE NEL 2013

 

Bilancio_grafico2La Legge di Stabilità, congiuntamente al Decreto Fiscale ad essa connesso, conferma e, in taluni casi, potenzia alcune misure per le imprese già introdotte in anni più o meno recenti.

Essa prevede anche l’introduzione di due nuove misure agevolative che creano nuovi vantaggi alle imprese che effettuano investimenti in beni high-tech o che si fanno sponsor di nuove iniziative imprenditoriali (iperammortamento e Agevolazioni per start-up partecipate da società quotate).

Visti nel loro complesso, gli interventi programmati rivelano l’intenzione di: a) puntare su un rilancio degli investimenti privati, svincolando per quanto possibile le imprese dai persistenti vincoli sul mercato del credito (bancario) o alleggerendo tali vincoli; b) favorire la “modernizzazione” del sistema attraverso l’introduzione di beni strumentali, anche ad alta tecnologia, nei processi produttivi o la pratica della ricerca e sviluppo (R&S); c) promuovere l’auto-imprenditorialità delle fasce più vulnerabili sul mercato del lavoro; d) perseguire il rinnovamento del tessuto imprenditoriale del paese incoraggiando la formazione e lo sviluppo di imprese innovative.

L’approccio seguito dagli interventi è fortemente orizzontale, nel senso che va a creare un sistema di incentivi che può interessare una platea molto ampia di imprese, settori, territori. Esso è guidato da una visione di quelli che sono, attualmente, alcuni punti critici del sistema produttivo italiano, quali la bassa produttività, la presenza relativamente contenuta di settori high-tech, le difficoltà di assorbimento del mercato del lavoro, criticità che faticano anche in Toscana ad essere superate date le rigidità del mercato del credito, soprattutto per le piccole e medie imprese (PMI), e il modesto sviluppo di forme alternative di finanziamento esterno dei progetti imprenditoriali, ad esempio della c.d. finanza innovativa.

Fonte: nostra elaborazione su dati riportati in Hollanders et al. (2016)

Link alle Pubblicazioni correlate

Evento collegato: La legge di Bilancio 2017. Investimenti pubblici e privati, società e territorio. Le opportunità per la Toscana.