LE RISORSE E GLI SPAZI FINANZIARI PER GLI INVESTIMENTI DEI COMUNI

 

Bilancio_tabella 3Gli enti locali nel nostro paese contribuiscono per il 65% degli investimenti pubblici del paese (prima del Psi) e per il 55% oggi. Il peso del debito nelle mani dei comuni è pari al 6% del totale nazionale. La Legge di Bilancio 2017è una misura rivolta al rilancio degli investimenti sul territorio, che si inserisce nel processo di allentamento dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità (PSI). Consentirà agli enti che dispongono di risorse provenienti da avanzi di amministrazione e di liquidità di utilizzarle nell’ambito di progetti di investimento prontamente esecutivi, con priorità per il recupero di edifici scolastici e recupero sismico, fino a un tetto di 700 milioni. In Toscana il 73% dei comuni dispone di tali risorse e delle relative risorse liquide in bilancio. Le nuove regole che hanno sostituito il Patto di Stabilità vincolano il finanziamento degli investimenti alle entrate in conto capitale, che rappresentano la fonte finanziaria a regime (480 milioni sulla base dei bilanci 2015). Il ricorso all’indebitamento, la modalità tradizionale di finanziamento degli investimenti, è consentita ai comuni in buona salute finanziaria (l’85%), nei limiti del loro saldo positivo (500milioni nel 2015) che a regime tenderà ad annullarsi.  A queste si aggiungono le risorse del “Piano periferie” per 1,6 mld nel paese (di cui sotto).

In definitiva, dunque, oggi non sono poche le risorse e gli spazi finanziari per gli investimenti locali, a fronte di investimenti nel 2015 sono pari a 550 milioni. Diversa la situazione a regime, quando gli investimenti dovranno essere sostenuti dalle entrate in conto capitale (sostanzialmente oneri di urbanizzazione, alienazioni di beni, e fondi strutturali) e da spazi di spesa concessi una tantum dallo Stato.

 

Stime su bilanci 2015

 

Link alle Pubblicazioni correlate

Evento collegato : La legge di Bilancio 2017. Investimenti pubblici e privati, società e territorio. Le opportunità per la Toscana.