Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è stato avviato con l’obiettivo di facilitare il percorso di transizione alla vita adulta dei giovani under 40. Le opportunità del progetto sono strutturate in 7 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Studio e Formazione, Lavoro e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport).
Ad oltre 6 anni dalla nascita di Giovanisì, la ricerca valuta gli effetti complessivi del progetto prendendo in esame le singole misure, per ciascuna delle quali l’obiettivo è capire cosa sia stato utile, cosa abbia funzionato meglio e cosa invece possa essere migliorato. Le linee di intervento scelte e analizzate sono: Tirocini non curriculari, Casa – contributo affitto, Fare impresa (fondo di garanzia) e coworking.
Le analisi svolte consentono la formulazione di un giudizio complessivamente positivo delle misure adottate, sebbene ciascuna con accenti e intensità diverse e con aspetti che in alcuni casi possono essere migliorati.

Le ricerche nel dettaglio

Tirocini non curriculari

Casa – Contributo affitto

Coworking

Fare Impresa

Evento correlato: Effetto GiovaniSì

Pagine da IRPET_Giovanisi 22 MARZO

Autore: Nicola Sciclone (Coordinamento progetto di ricerca) E. Cappellini, M.L. Maitino, V. Patacchini (Tirocini non curriculari) S. Iommi, M.L. Maitino, L. Ravagli (Casa - Contributo affitto) N. Faraoni (Coworking) M. Mariani, L. Storchi (Fare impresa); con la collaborazione di Ufficio Giovanisì - Regione Toscana

Dicitura Bibliografica: I libri di Giovanisì n. 6, Regione Toscana, 2017