cover CPI 2017I Centri per l’Impiego (CPI) rappresentano il punto di accesso ai servizi e alle politiche attive del lavoro all’interno della rete regionale dei servizi per l’impiego. Le politiche attive del lavoro sono costituite da una molteplicità di strumenti e misure finalizzati a migliorare Il funzionamento del mercato del lavoro, anche attraverso il contrasto ai fenomeni di marginalizzazione delle categorie di lavoratori più svantaggiate.

L’obiettivo di questo lavoro è tracciare un identikit delle persone che si rivolgono ai Centri per l’Impiego che operano sul territorio regionale toscano e fornire un quadro del grado di soddisfazione per le azioni di cui hanno usufruito, nonché degli esiti occupazionali e delle condizioni economiche familiari. Nel dettaglio la ricerca è finalizzata a: i) analizzare le caratteristiche anagrafiche, occupazionali e familiari degli utenti dei CPI, ii) monitorare il livellodi soddisfazione complessivo e per singola azione svolta, distinto ove possibile per la Provincia in cui ha sede il CPI, individuando la presenza di elementi di forza e/o criticità nell’erogazione dei servizi e iii) conoscere lo stato occupazionale degli utenti, dopo aver svolto un’azione presso il CPI, e le condizioni economiche familiari.

Per raggiungere gli obiettivi della ricerca si è fatto ricorso ad un’indagine diretta effettuata con il metodo CATI agli utenti dei CPI toscani che hanno svolto almeno un’azione nel periodo compreso tra aprile 2015 e marzo 2016. L’indagine è stata realizzata su un campione di 2.028 individui rappresentativo dell’universo degli utenti che si sono rivolti al CPI toscani nel periodo preso in considerazione.

Autore: Donatella Marinari, Letizia Ravagli; indagine telefonica ed elaborazioni statistiche IZI spa

Dicitura Bibliografica: Irpet - Regione Toscana, marzo 2017