Il rapporto effettua una valutazione intermedia della realizzazione della strategia comunicativa del POR CreO FESR 2014-2020 e confronta i valori obiettivo con i risultati emersi dalle indagini campionarie sui cittadini e sulle imprese, distinguendo le imprese non beneficiarie dalle imprese beneficiarie. A tre anni dall’inizio del periodo di programmazione, il grado di attuazione ad oggi della strategia di Comunicazione appare discreto anche se ci sono delle azioni non ancora pienamente realizzate sulle quali la Regione Toscana si dovrà concentrare nei mesi e negli anni a venire.

Il confronto tra i risultati obiettivo e risultati finora raggiunti dalla strategia di comunicazione rivela che i cittadini sono ancora in gran parte ignari dell’esistenza del programma POR CreO FESR 2014-2020 attuato dal governo regionale, un problema cui si dovrebbe prestare particolare attenzione dal momento che i risultati obiettivo appaiono ancora molto distanti. C’è una maggiore consapevolezza dei cittadini sul ruolo dell’UE in favore dello sviluppo regionale, per cui dovrebbe essere più facile raggiungere i relativi obiettivi nel resto del periodo di programmazione.
Tutte le imprese sono sufficientemente consapevoli del ruolo dell’UE nel settore dello sviluppo regionale. Tuttavia, mentre le imprese beneficiarie sono anche consapevoli del programma da cui ricevono sostegno, la proporzione di imprese non beneficiarie che conoscono l’esistenza del POR CreO FESR 2014-2020 è, al momento, ancora leggermente inferiore alle aspettative. Ciò nonostante, il raggiungimento degli obiettivi prefissati su questo fronte sembra essere alla portata

cover Rapporto valutazione FESR 2014_20 ok

Autore: Roberta Pini e Beatrice Innocenti (L’Orologio Società Cooperativa) con la supervisione di Marco Mariani

Dicitura Bibliografica: Irpet, giugno 2017