Per la prima volta dall’inizio della crisi si è superata in Toscana la soglia di 1 milione di addetti dipendenti. È questo un risultato che misura il progressivo miglioramento del quadro occupazionale degli ultimi anni in Toscana. Il bilancio positivo del 2017, quindi, consolida il percorso di recupero delle posizioni perse nel corso della crisi in atto. L’aumento degli addetti è peraltro trasversale a tutti i settori dell’economia ed è particolarmente intenso in molti rami di specializzazione regionale, anche se trainato dalla crescita delle posizioni di lavoro a termine. All’espansione della domanda di lavoro si associa una riduzione della disoccupazione e una attenuazione delle disparità di genere e di età, essendo i giovanissimi i principali destinatari delle nuove posizioni di lavoro.

1

APPROFONDIMENTO: La Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani è un Programma rivolto ai soggetti in età compresa fra 15 anni e 29 anni, non occupati e non frequentanti corsi di istruzione, formazione o tirocinio (i cosiddetti “NEET” Not in Education, Employment or Training), al fine di offrire loro opportunità di formazione o inserimento lavorativo. In Toscana, da aprile 2014 alla fi ne del 2017, Garanzia Giovani ha raggiunto poco meno di 70mila giovani, una platea ampia che rappresenta tuttavia solo il 36% dei giovani che almeno una volta nel periodo di sono trovati in condizione di NEET. L’obiettivo della Garanzia Giovani, far uscire i partecipanti dalla condizione di NEET entro 4 mesi dal loro ingresso nel Programma, è raggiunto per oltre la metà dei partecipanti. Nella quasi totalità dei casi l’uscita dalla condizione di NEET avviene con un ingresso nel mondo del lavoro, sia esso con tirocinio, apprendistato o altri contratti. Dal punto di vista dei settori e delle professioni, si tratta di inserimenti lavorativi di maggiore qualità rispetto a quelli registrati generalmente dai giovani, con una elevata presenza di avviamenti nella manifattura e nelle professioni impiegatizie. A distanza di 6 mesi dall’uscita dalla condizione di NEET tre giovani su quattro sono ancora occupati o coinvolti in attività di formazione o servizio civile; la percentuale diminuisce però a distanza di 12 mesi, soprattutto per un elevato tasso di ricaduta nella condizione di NEET da parte dei tirocinanti. La valutazione di impatto sugli esiti occupazionali dei giovani partecipanti restituisce risultati positivi, evidenziando l’impatto positivo e persistente della partecipazione a Garanzia Giovani sia per i giovani in cerca di primo impiego che per i disoccupati con precedenti esperienze.
L’impatto complessivo del Programma sulla probabilità di avviamento dei giovani toscani è tuttavia trascurabile e non statisticamente significativo, a causa dei modesti tassi di copertura della popolazione potenzialmente eligibile.

2

Autore: IRPET - Regione Toscana Settore Lavoro