Il sistema turistico toscano, complessivamente,  intercetta in misura soddisfacente la rilevante crescita della domanda turistica internazionale che sta interessando l’Italia in questo scorcio di decennio. Anche la componente del turismo interno mostra una buona vivacità dopo gli anni più duri della crisi. Nel complesso l’insieme dei settori legati al turismo si rivela uno dei fattori decisivi della resilienza economica della regione, e evidenzia la sua importanza anche dal punto di vista della creazione di lavoro.

Le dinamiche territoriali, sia congiunturali che di medio periodo, mettono in evidenza la presenza di alcuni prodotti turistici particolarmente apprezzati e dinamici, le principali città d’arte e Firenze in particolare, una serie di destinazioni ed aree rurali e interne che hanno sviluppato un brand turistico riconoscibile ed apprezzato a livello nazionale e internazionale, e last but not least, quelle aree balneari che prima e meglio di altre sono riuscite a costruire prodotti turistici unici, in cui la componente del “sun and sea” si accompagna alla valorizzazione del territorio, del suo patrimonio storico artistico ed ambientale e dei suoi prodotti tipici. Questi i punti di forza della crescita del turismo toscano.

D’altro canto le dinamiche di breve e medio periodo fanno emergere anche le nuove fide che la regione ha davanti. Il rafforzamento della crescita in alcune città d’arte di media grandezza, il rinnovamento e rilancio di alcuni prodotti turistici balneari maturi, e la diffusione della crescita turistica alle aree interne meno toccate dal turismo. In questo senso solo una accorta programmazione dell’offerta, possibile con una regia ed una governance territoriale all’altezza, consentirà di vincere questa sfida cruciale per la Toscana dei prossimi anni.

cover Rapporto Turismo_2018

Autore: a cura di IRPET e Regione Toscana Settore Sistemi informativi e servizi - Ufficio Regionale di Statistica. Il rapporto è stato redatto da Enrico Conti

Dicitura Bibliografica: Irpet, maggio 2018