Da alcuni anni il Ministero della Salute ha sviluppato, in collaborazione con le Regioni, un modello di previsione del fabbisogno futuro di personale sanitario. Regione Toscana ha utilizzato, sin dalla sua costruzione, il modello per stabilire il numero di persone da formare per ciascun corso di laurea atto a soddisfare i bisogni di salute della popolazione toscana. Il modello definisce un algoritmo per la previsione del fabbisogno formativo con dati e assunzioni di base che possono essere modificati da parte delle Regioni sulla base di propri scenari.

E’ estremamente importante, quindi, arricchire il modello con valutazioni, anche di tipo qualitativo, sull’evoluzione della domanda (in merito ai bisogni di salute, al progresso tecnologico, ecc.) e dell’offerta di personale sanitario (organizzazione dei servizi sanitari, sostituzioni tra figure professionali, turn-over del personale, ecc.).

Obiettivo di questo lavoro è condurre un’ indagine qualitativa, finalizzata ad individuare, tramite le valutazioni e il giudizio di esperti, i fattori che influenzeranno il fabbisogno di personale sanitario, sia in termini quantitativi che in termini qualitativi, nel medio e lungo periodo in Toscana.

cover Indagine qualitativa sanitari

Autore: a cura di Letizia Ravagli

Dicitura Bibliografica: Irpet, maggio 2018