La ricerca ha messo in evidenza l’importanza attuale e potenziale rappresentata dal fenomeno del crocierismo per la crescita economica e occupazionale del territorio livornese e per la Toscana . Si tratta di un fenomeno in espansione oggi e nei prossimi anni ma anche caratterizzato dall’inasprimento della competizione per il dominio del mercato.

Gli investimenti infrastrutturali fatti hanno dotato il porto di Livorno di un potenziale di accoglienza delle crociere di tutto rilievo i cui limiti, emersi nel recente passato, sono in parte già superati dagli investimenti fatti e in parte superabili con gli investimenti previsti nei prossimi anni.

Sia nel segmento delle crociere low cost sia nel segmento del lusso emerge una domanda potenziale ancora non pienamente sfruttata e soddisfatta a causa della carenza dell’offerta di destinazione, a Livorno e nel suo territorio .

Il miglioramento della quantità e qualità dei servizi del Porto – città e la loro maggior integrazione con una rinnovata e coerente offerta turistica di territorio appaiono gli elementi capaci di aumentare gli impatti positivi del crocierismo sul sistema economico della destinazione.

È una sfida difficile a affascinante che può essere vinta solo se il capoluogo labronico riuscirà a produrre quelle risorse intangibili ma cruciali (Trigilia, 2004) rappresentate dalla fiducia tra gli attori istituzionali e da un insieme di strategie coordinate e di ampio respiro, che costituiscono i prerequisiti essenziali dello sviluppo locale.

cover Rapporto Il crocierismo a Livorno 19_07_2018

Autore: a cura di Enrico Conti; Stefano Rosignoli ha effettuato le stime di impatto economico

Dicitura Bibliografica: Irpet, luglio 2018