LE GARANZIE PUBBLICHE PER LE PMI DEL “DECRETO LIQUIDITÀ”
Nota 9/2020 sugli effetti economici del Covid-19

L’economia della Toscana e, più in generale, quella dell’Italia, sono state travolte dalla pandemia di COVID-19.

L’emergenza sanitaria ha richiesto l’adozione di drastiche misure di distanziamento sociale e di restrizione dell’attività economica nel nostro e in molti paesi.

In diversi settori, queste misure hanno comportato una forte riduzione, ove non il blocco completo, dell’attività di produzione e scambio di beni e servizi, sia a livello interno che internazionale. L’effetto immediato di queste misure è stata una riduzione del PIL italiano nel primo trimestre 2020, stimata del -5%, cui farà verosimilmente seguito un’ulteriore contrazione del -10% nel secondo trimestre. Il rischio è che un tracollo del genere porti rapidamente a fronteggiare un grave depauperamento della base produttiva e gli elevati costi sociali connessi.

Le stime e previsioni effettuate dall’IRPET per il futuro delineano un quadro, se possibile, ancora più fosco, in cui agli effetti dell’attuale lockdown vanno a sommarsi prima una non improbabile contrazione dei consumi e poi una dilazione nel tempo degli investimenti delle imprese superstiti, aspetti che in un orizzonte temporale più esteso condurrebbero a perdite di PIL comprese tra il -11% e il -12,4% …

Schermata 2020-05-27 alle 11.50.02

Autore: IRPET

Dicitura Bibliografica: Irpet, 27 maggio 2020