Il sistema produttivo toscano

Il rapporto qui presentato raccoglie le ricerche compiute da IRPET negli ultimi anni in tema di imprese e sistemi produttivi. L’obiettivo è mettere a sistema analisi fondate su dati e tecniche d’indagine differenti per offrire uno sguardo articolato relativo alle trasformazioni del sistema manifatturiero toscano, ai suoi meccanismi di funzionamento e alle sue ricadute sull’intera economia regionale.

Dopo aver illustrato l’importanza della manifattura, il rapporto descrive le principali specializzazioni produttive, tenendo conto dei recenti andamenti così come degli effetti della Grande Recessione. L’adozione di un approccio che supera l’impresa come attore individuale e guarda alle relazioni che costruiscono le catene del valore propone un punto di vista diverso sulle modalità di funzionamento dei sistemi produttivi, che supera le differenze settoriali e si concentra sulle filiere. Le principali leve della competitività delle imprese manifatturiere toscane si ritrovano nelle componenti classiche della loro organizzazione (struttura proprietaria, dimensione, internazionalizzazione e attenzione al capitale umano), ma anche nell’adozione di nuove strategie, tracciate dai processi di digitalizzazione e da un’attenzione ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare. Infine, il rapporto si arricchisce dell’analisi di alcuni studi di caso, condotti da IRPET negli ultimi anni, come la moda, il distretto conciario di Santa Croce sull’Arno, l’industria della Valdelsa e le Scienze della vita.

Il rapporto esce, naturalmente, in un momento delle nostre vite segnato dall’emergenza Covid-19, che è non solo sanitaria, ma anche economica e sociale. Ci siamo chiesti se avesse senso pubblicare un lavoro che non può tenere conto degli effetti della pandemia, per di più in un momento in cui si affollano contributi sulle sue ricadute. Ci auguriamo che il materiale qui raccolto possa essere utile come base conoscitiva per le istituzioni e gli operatori impegnati in una ripartenza magari all’insegna di una prospettiva di sviluppo rinnovata.

Di seguito si elencano alcuni recenti contributi IRPET, usciti soprattutto nell’ambito dell’Osservatorio Covid-19, relativi a:

– l’andamento dell’economia toscana e del mercato del lavoro: Rapporto “La situazione economica, il lavoro e le disuguaglianze in Toscana ai tempi del Covid-19;

– l’andamento dell’indice di produzione industriale: Barometro 11/2020; Barometro 9/2020; Barometro 6/2020;

– le garanzie pubbliche per le PMI del “Decreto liquidità”: Nota 9/2020;

– l’andamento delle esportazioni nel primo trimestre 2020: Barometro 8/2020;

– la percezione degli effetti del Covid-19 nel sistema produttivo toscano: Barometro 1/2020.

cover Il sistema produttivo toscano

Autore: Natalia Faraoni, Tommaso Ferraresi e Marco Mariani, con il coordinamento di Simone Bertini. Introduzione a cura di Stefano Casini Benvenuti

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2020