Rapporto sul turismo in Toscana. La congiuntura 2019

A cura di IRPET e REGIONE TOSCANA – Settore Sistemi informativi e servizi – Ufficio Regionale di Statistica

Alla vigilia del disastro epocale rappresentato dalla pandemia, dopo un biennio 2017-2018 caratterizzato dalla forte espansione dei flussi turistici, il 2019 si profila come un anno di sostanziale conferma per la Toscana dei livelli registrati nel 2018. La crescita è determinata dal risultato del turismo nazionale le cui presenze crescono del 2,4% compensando il calo della componente straniera (-1,2%), in decisa controtendenza rispetto al trend internazionale e anche rispetto al risultato  nazionale (+1,9%).

L’aumento delle presenze italiane è pressoché generale tra le diverse regioni di origine mentre il calo degli stranieri si concentra in modo particolare sulla componente europea. A soffrire sono dunque le destinazioni balneari e rurali particolarmente legate a questi mercati, e con prodotto turistico maturo, mentre reggono meglio le città d’arte.

cover Rapporto turismo Toscana_congiuntura 2019

Autore: IRPET - REGIONE TOSCANA-Settore Sistemi informativi e servizi-Ufficio Regionale di Statistica (Rapporto redatto da Enrico Conti, elaborazioni statistiche di Massimo Donati)

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2020