Economia, società e cultura in Toscana e nei suoi territori. Report per l’Assemblea annuale di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Il lavoro è stato commissionato a IRPET dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze quale strumento conoscitivo a supporto della programmazione delle proprie attività. E’ composto da sei contributi settoriali, che attingono alle diverse aree di studio dell’istituto. I capitoli sono così attribuiti: Tommaso Ferraresi cap. 1, Elena Cappellini cap. 2, Silvia Duranti cap. 3, Claudia Ferretti cap. 4, Letizia Ravagli cap. 5 e Sabrina Iommi cap. 6.
Il coordinamento del gruppo di lavoro e l’introduzione sono di Sabrina Iommi.

La fase immediatamente post-Covid, grazie all’eccezionale disponibilità di risorse destinabili agli investimenti, è considerata pressoché all’unanimità un passaggio strategico per affrontare non solo le conseguenze fortemente negative lasciate dalle misure di contenimento della pandemia, ma anche i difetti strutturali che da decenni affliggono alcune economie.

La Toscana, pur essendo tra le regioni italiane più sviluppate e con i più alti livelli di benessere, sperimenta da anni un progressivo indebolimento dei suoi fattori produttivi e sociali, che mette a rischio il mantenimento futuro del tenore di vita raggiunto. Inoltre, al pari di altri contesti, deve attrezzarsi a fronteggiare le sfide epocali non più procrastinabili, come quelle inerenti alla transizione ecologica e digitale.

Questo contributo mira a fornire alcune informazioni-chiave sulle caratteristiche strutturali del sistema socio-economico regionale e sugli impatti più pesanti del Covid, al fine di consentire l’individuazione di utili strategie di investimento, cui anche il privato-sociale può contribuire. Il report è organizzato per brevi capitoli tematici, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto particolare dell’economia regionale. (…)

Economia, società, cultura

Autore: Elena Cappellini, Silvia Duranti, Tommaso Ferraresi, Claudia Ferretti, Sabrina Iommi e Letizia Ravagli. Il coordinamento del gruppo di lavoro è a cura di Sabrina Iommi

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2021