Contributo alla Definizione di un Sistema di Monitoraggio Results-Based per il Programma Regionale di Sviluppo 2021-2025 della Toscana

Il Rapporto di ricerca è stato curato dall’Università di Firenze e, in particolare, da Cristiana Iaccarino e dai Proff. Benedetto Rocchi e Donato Romano in collaborazione con Patrizia Lattarulo coordinatrice dell’Area Economia pubblica e territorio dell’IRPET

Il presente documento è il Rapporto di Ricerca della Convenzione stipulata il 27/4/2021 tra l’Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana (IRPET) e il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università degli Studi di Firenze, avente per oggetto “Contributo alla Definizione di un Sistema di Monitoraggio Results-Based per il Programma Regionale di Sviluppo 2021-2025 della Toscana”. A seguito della Convenzione, il DISEI ha bandito una Borsa di Studio (Bando D.D. n. 4469 del 27/4/2021), reclutando un ricercatore che è stato destinato specificamente alle attività di cui alla Convenzione.

Il lavoro di ricerca si è svolto nella fase centrale e conclusiva di elaborazione del Programma Regionale di Sviluppo (PRS) 2021-2025 della Regione Toscana. Ciò ha richiesto la stretta collaborazione tra:

– il DISEI, rappresentato dai proff. Donato Romano e Benedetto Rocchi e dalla Dott.sa Cristiana Iaccarino,

– l’IRPET, rappresentato dalla Dott.sa Patrizia Lattarulo,

– la Regione Toscana, in particolare il Servizio Programmazione della Giunta Regionale Toscana, rappresentato dal Dott. Luigi Idili e dalla Dott.sa Mariachiara Pacini, e il Servizio Controllo di Gestione della Regione Toscana, rappresentato dalla Dott.sa Elisabetta Vannacci, dalla Dott.sa Federica Viti e dal Dott. Gaetano Cognetti.

Questo Rapporto riporta i principali risultati delle attività di ricerca condotte fino al 20 dicembre 2021, che si sono concentrate sull’analisi della bozza di PRS (all’epoca ancora in fase di definizione), sull’individuazione di indicatori di monitoraggio appropriati per i 29 Progetti Regionali (PR) e i relativi obiettivi specifici. In particolare, le attività di ricerca hanno condotto all’individuazione di una serie di indicatori di risultato (a livello di output e outcome) e un insieme preliminare di indicatori fisici di attività. Questi due insiemi di indicatori sono riportati in due file excel allegati al presente Rapporto che riassumono i due sistemi di monitoraggio, rispettivamente:

– Allegato A – Schema_Obiettivi_Progetti_PRS_Outcome, e

– Allegato B – Schema_Obiettivi_Progetti_PRS_Fisici).

In futuro la ricerca si svilupperà nelle seguenti direzioni:

1. la finalizzazione del sistema di indicatori fisici, attraverso il confronto con Servizio Controllo di Gestione della Regione Toscana, e

2. un’analisi comparata dei documenti programmatici, e dei relativi sistemi di monitoraggio delle altre Regioni italiane, in modo da evidenziare eventuali buone pratiche di monitoraggio nell’ottica del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) e/o dei Sustainable Development Goals (SDGs).

IRPET Relazione finale_Monitoraggio PRS 2021-2025

Autore: Cristiana Iaccarino, Benedetto Rocchi e Donato Romano (Università degli studi di Firenze) in collaborazione con Patrizia Lattarulo (IRPET)

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2021