Indicatori di raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello regionale: un’analisi per la Toscana

Il rapporto è stato curato congiuntamente da Benedetto Rocchi e Cristiana Iaccarino dell’Università degli studi di Firenze – DISEI, con la supervisione di Patrizia Lattarulo, dirigente dell’Area Economia pubblica e Territorio dell’IRPET.

Il Rapporto rientra in un lavoro congiunto con l’Area programmazione e il POR FESR della Regione Toscana.

Il rapporto presenta i risultati di un progetto di ricerca sviluppato congiuntamente da IRPET e dal DISEI con l’obiettivo valutare l’attuale posizionamento della regione Toscana rispetto agli obiettivi della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile.

La serie storica degli indicatori prodotti da Istat per il monitoraggio del raggiungimento dei Sustainable Development Goals ONU a livello regionale sono stati organizzati in un archivio unico, sottoposti a revisione critica e integrati con nuove misure appropriate per un’analisi di benchmark. Il rapporto propone una valutazione della coerenza del sistema di indicatori Istat con le principali aree di politica regionale e i relativi indicatori di monitoraggio, secondo l’approccio della Results Framework proposto dalla Banca Mondiale.

Il posizionamento della Toscana all’interno dello scenario nazionale è stato effettuato utilizzando l’intera serie storica di misure prodotta dall’Istat. L’analisi è basata sulla costruzione di punteggi normalizzati e indicatori di posizionamento delle singole regioni rispetto al resto del paese. I principali trade-off di sostenibilità per la Toscana sono stati analizzati impiegando la tecnica multivariata di analisi per componenti principali.

POR FESR Rapporto indicatori obiettivi sviluppo_sost 12.2020

Autore: Benedetto Rocchi e Cristiana Iaccarino (Università degli studi di Firenze – DISEI), supervisione di Patrizia Lattarulo (IRPET)

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2020