ANALISI DEI RISULTATI DELLE POLITICHE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE COMMERCIALE

Questo studio è stato commissionato all’IRPET dall’Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020 di Regione Toscana. Il rapporto è stato realizzato da Marika Macchi (PIN S.c.r.l.) con la supervisione di Marco Mariani all’interno dell’Area economia pubblica e territorio coordinata da Patrizia Lattarulo.

La valutazione in oggetto si concentra principalmente sulle politiche di sostegno alla internazionalizzazione commerciale che, nell’ambito del POR FESR 2014-2020, sono promosse mediante l’Azione 3.4.2. “Internazionalizzazione del sistema produttivo regionale: aiuti export MPMI manifatturiero e promozione sui mercati esteri del sistema di offerta turistica delle MPMI”.

servizi in questione possono essere funzionali a: partecipazione a fiere e saloni internazionali; predisposizione di uffici o sale espositive all’estero attivi su base temporanea; eventi promozionali di contatto con operatori esteri e campagne di comunicazione su mercati internazionali; perfezionamento delle strategie di internazionalizzazione (tramite consulenze specialistiche); analisi di fattibilità di opzioni di internazionalizzazione (consulenze strategiche).

L’obiettivo della valutazione è quello di ricostruire il quadro dei soggetti beneficiari e di fornire rappresentazione delle tipologie di servizi che sono state fruite, ricomprendendole in un più ampio quadro che consideri gli interventi realizzati mediante le politiche regionali di attrazione investimenti e per l’innovazione anche a fronte delle mutate circostanze. Una breve riflessione sull’evoluzione delle politiche di sostegno all’internazionalizzazione negli ultimi 5 anni è proposta nelle conclusioni.

FESR Analisi risultati politiche internazionalizzazione commerciale 2020

Autore: Marika Macchi (PIN S.c.r.l.) con la supervisione di Marco Mariani

Dicitura Bibliografica: IRPET, 2020